Incontriamo ed ascoltiamo il nostro perineo

specchietto

“Incontriamo ed ascoltiamo il nostro perineo” è un ciclo di incontri per donne di tutte le età co-condotto da me e da Dalila Bucci, ostetrica.

Il perineo non è solo un insieme di fasci muscolari, legamenti sospensori e ossa del bacino. È un mondo intimo che appartiene ad ogni donna.
Il pavimento pelvico racchiude emozioni, sentimenti, vissuti celati; è il punto focale del baricentro, il punto in cui la postura ne influenza l’andamento.
E’ il centro della nostra sessualità, il luogo del piacere o del dolore, dell’accoglienza dell’altra persona o il rifiuto della stessa.
Dare la giusta attenzione e importanza all’ascolto di questa preziosa parte del nostro corpo, utilizzare pienamente le sue potenzialità, dovrebbe essere per ogni donna, un imperativo culturale e sociale. Incontrare il nostro corpo ci permette di essere padrone di noi stesse in ogni ciclo del nostro essere donna, dalla fanciullezza alla menopausa. Il perineo femminile è il centro del nostro corpo ed è allo stesso tempo il centro della nostra identità di donne. Ignorare il perineo, non curarlo, significa indebolire il nostro corpo e la nostra identità.
Nel percorso “Incontriamo ed ascoltiamo il nostro perineo” proveremo attraverso esercizi mirati a muovere ed esercitare questa preziosa parte del corpo, conoscerne l’anatomia (come è fatto), la fisiologia (a che cosa serve) e sentire la profonda relazione con le radici del nostro essere femmine.