“Il Mondo Incantato” – favole e i miti nei processi di consapevolezza

06c3422ae486711924ce336c61aedc9e

Le favole ed i miti fanno parte dell’ esperienza e del vissuto di ognuno di noi.
Le favole, attraverso processi di identificazione nei personaggi e nelle loro storie, aiutano il bambino ad affrontare la vita e gli ostacoli che essa pone.
Offrono un supporto al superamento dei diversi compiti di crescita ed aiutano a sperimentare indirettamente modi di essere e modelli di comportamento.
Questi modelli continuano ad essere presenti nella nostra vita di adulti non sempre in modo consapevole e condizionano le relazioni e le scelte della nostra vita.

Finalità

Il percorso di formazione si propone di:
- ritornare sulle principali favole e miti e loro protagonisti, al fine di rendere consapevoli i partecipanti dei modelli impliciti presenti nel proprio agire quotidiano;
- utilizzare favole e miti per avere un accesso diretto al proprio mondo interiore ed alle proprie modalità di comportamento;
- esplorare le potenzialità della favola e del mito nei contesti didattici e nei processi di consapevolezza attraverso modalità quali la lettura, la scrittura creativa, il disegno e le espressioni artistiche, l’utilizzo di tecniche teatrali e le drammatizzazioni.

Obiettivi didattici

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
- essere consapevoli delle favole, fiabe e miti che hanno accompagnato la propria crescita;
- individuare il/i personaggio/i con cui vi è stata maggiore identificazione;
- essere consapevoli dell’influenza che questi esercitano nella propria vita di adulti;
- sperimentare attraverso tecniche quali la lettura, la scrittura creativa, il disegno, le espressioni artistiche, le tecniche teatrali e le drammatizzazioni, modalità alternative di espressione di sé;
- applicare al proprio contesto professionale e di vita le competenze apprese

Articolazione del percorso

Il percorso si articola in 3 moduli, ciascuno dei quali affronta una tematica specifica. Il Coso ha una durata complessiva di 20 ore.
Modulo I : Favole e miti: cosa sono ed a che cosa servono

- Modulo II : Processi di identificazione e modelli inconsapevoli

- Modulo III : Sperimentazione con le favole ed i miti

Contenuti

- gli ingredienti delle favole e dei miti;
- i compiti di sviluppo (le principali tappe di crescita del bambino e dell’adulto);
- i temi chiari e celati (sessualità, lutto, conflitto e pace, crescita, accettazione delle regole, gelosia ed invidia, rabbia ed aggressività, ecc.)
- personaggi attivi e personaggi passivi
- il potere nelle favole ed i miti.
- vivere la storia ed il personaggio;
- agire compulsivo ed agire intenzionale;
- azioni funzionali ed azioni disfunzionali (rappresentazioni, distorsioni e comportamenti disfunzionali).potenzialità degli strumenti creativi (lettura, la scrittura creativa, il disegno, le espressioni artistiche, le tecniche teatrali e le drammatizzazioni).

Metodologia

La metodologia utilizzata per l’intervento formativo prevede l’alternarsi di metodi attivi ed esperienziali (drammatizzazioni e role play) con presentazioni teoriche per sistematizzare l’apprendimento.

Destinatari

Il percorso è rivolto ad insegnanti, formatori, educatori professionali, pedagogisti, psicologi, operatori nel sociale e a tutti coloro che svolgono o intendono svolgere la professione di formatore.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al corso è di € 150,00

Attestazione finale

A chi completa l’80% del percorso formativo, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione valido per l’inserimento nel proprio curriculum vitae.

Iscrizione e prenotazione

Per partecipare al corso è necessario prenotarsi mandando una mail a info@creattiva.org